lunedì 29 ottobre 2012

(english version available at www.jesusreturns2013.blogspot.com)













Link utili:
http://en.wikipedia.org/wiki/Petrodollar_warfare - La guerra economica di cui nessuno parla
http://en.wikipedia.org/wiki/Iranian_oil_bourse - Ecco perchè gli USA vogliono invadere anche l'Iran

Versione in inglese del fumetto / English version available at:
http://www.jesusreturns2013.blogspot.com




Un grafico utile per capire meglio. I mercati non mentono mai!











Link suggerito: www.diodenaro.blogspot.com

17 commenti:

  1. bello!
    investigherò di più al riguardo...

    RispondiElimina
  2. Non essendo immagini di gatti o pigri auguri di Natale, tagga quando vuoi!!

    Bello il fumetto, e figata i disegni! (Marta?)

    Quanto ai contenuti, in ordine....d'accordissimo su bambini africani e ciccioni, anche se i ciccioni li vedo più come un simbolo, che come un problema: di cibo al mondo ce ne sarebbe per rendere ciccioni tutti quanti, e i ciccioni di per se non tolgono cibo a nessuno; se vogliono esserlo, che lo siano e tanto peggio per le loro arterie...sono scelte. I bambini africani invece sono un enorme problema, ma....credo sia da attribuire più ai loro governi, che a quelli degli altri paesi. (Che potrebbero fare di più per aiutare, certo, ma non è facile - anzi è impossibile - senza l'appoggio dei governi locali.)

    D'accordo anche sul legalizzare la marijuana, ma credo sia proibita più per "chiusura mentale" che per ragioni economiche: lo stato dal lasciarla in mano ai delinquenti non ci guadagna niente, anzi, ci perde mancate tasse. Contro l'alcool non ho niente, contro il tabacco neppure - ma dovrebbe essere tassato molto, molto di più per far fronte alle spese mediche che genera.

    Il 5% di tasse sarebbe poco, ma la moneta solo elettronica è la cosa più giusta dell'universo, è inevitabile, e spero ci si arrivi il prima possibile. (Negli Stati Uniti hanno appena approvato leggi che consentono agli esercizi commerciali di NON accettare più contanti come forma di pagamento, cosa che prima era obbligatoria. Ma si può fare anche in Olanda, Giappone e Singapore).

    Non so se esistano altri pianeti abitati, ma non credo. E sulle comete come origine sono decisamente più scettico:-P La terra-Dio, Gaia, è bella come idea ma se non ha "volontà" non la riconosco come forza generante.

    Alcool e canapa come alternativa al petrolio non sono fattibili, e il proibizionismo è stato generato da stupide ideologie, non da interessi economici....della borsa del petrolio ne abbiamo già parlato, ma nel caso altri stiano leggendo, non credo sia un problema così grosso. E gli Stati Uniti non comprano petrolio stampando moneta, in quanto l'inflazione dipende dalla quantità di valuta in circolazione in senso assoluto, e non solo nel paese d'origine; non si può dunque "diluire" nel mondo, e ogni dollaro in più diminuisce il valore degli altri in circolazione. Gli scambi in dollari danno certo forza alla moneta, ma non hanno a che vedere con la sua inflazione.

    Sull'uso delle atomiche in se, non ho niente in contrario. Da evitare sono le guerre, le armi fanno poca differenza l'una dall'altra. Uccidere 100.000 persone con 10.000 bombe tradizionali, 100.000 colpi di fucili, 10 camere a gas o 1 bomba atomica, è lo stesso. L' atomica è solo più scenografica, ma le bombe - tradizionalissime - giapponesi hanno fatto ben più morti delle due atomiche combinate. Senza contare che è proprio grazie a quelle che presumibilmente non ci sarà mai una terza guerra mondiale, ora il focus si è spostato sui soldi. Sempre guerra e sempre da evitare è, ma fra le due, preferisco questa.

    Hollywood è assolutamente una macchina di propaganda, ma è abbastanza bipartisan, fa vedere il bello e il brutto degli Stati Uniti. Certo, essendo "locale" tende spesso a giustificare la mentalità americana, ma al momento effettivamente mi sembra di gran lunga la più liberale, moderna ed efficiente al mondo. Non sarà perfetta, ma visto che uno schema di valori ci vuole, il loro mi sembra un buon punto di partenza. Se ce ne fossero di migliori, guarderei volentieri quelli...ma nessun paese al momento venera la libertà e i diritti umani come gli Stati Uniti, e soprattutto nessuno ha spinte interne al miglioramento forti come le hanno loro; la maggior parte dei miglioramenti sociali degli ultimi tempi sono partiti da la, e spero che il trend continui. (I diritti degli omosessuali sarebbero un ottimo punto di partenza, e infatti ci stanno arrivando)

    RispondiElimina
  3. I prestiti dell' FMI non vengono ripagati con manodopera a basso costo, semplicemente non vengono ripagati. E non credo ci siano malvagi doppi fini dietro, è semplicemente un organo incredibilmente inefficiente, come è inevitabile che sia un qualunque organo sovranazionale che comprenda paesi con sistemi legali, giuridici e di pubblica sicurezza inefficienti o inesistenti.

    La polizia in generale non manganella manifestanti tranquilli; a volte lo fanno, ma molti sono errori in buona fede - tanti manifestanti non sono tranquilli; a volte in buona fede non lo sono, e quelli stronzi vanno puniti, ma di stronzi ce ne sono in tutte le professioni, dai postini ai cassieri del supermercato.

    Che poi la democrazia sia inefficiente è vero, ma al momento di meglio non si è trovato; la soluzione sarebbe avere gente più istruita, ma soprattutto più umile: non c'è niente di più pericoloso di una persona che ha letto qualche libro e ritiene di essere detentrice della verità assoluta. Solitamente quelle persone da grandi indossano giubbotti esplosivi o cappelli da dittatori, a seconda dei mezzi a disposizione.

    La CIA e gli Stati Uniti pagherebbero oro per una fonte di energia diversa dal petrolio, visto che gli permetterebbe finalmente di tornare ad ignorare tutti quei paesi nel deserto che al momento gli stanno parecchio antipatici, e che campano proprio sul petrolio stesso.

    Che poi Dio non scateni l'apocalisse, mi sembra una buona cosa;-)

    Comunque fighissimo il fumetto:-D E sorry per il commento lunghissimo, ma tanto non lo leggerà nessun altro, quindi non dovrei rompere a nessuno:-P


    .....e fatti vedere un pò, che sono 18 weekend che rimandiamo!:-P

    RispondiElimina
  4. Ho letto sia il fumetto che il commento di Big G e devo dire che mi mancavano i vostri confronti.

    Non intervengo sul merito perchè non ho le competenze, la cosa "triste" è che nonostante su certi avvenimenti si possa fare uno studio individuale e di gruppo giungendo a certe conclusioni, giungere ad una verità conclamata è probabilmente impossibile (non per mancanza di risorse, segreti, etc, abbiamo visto che fine hanno fatto tanti "segreti" degli Stati Uniti ad esempio), ma proprio per la nostra natura.

    Nonostante si conoscano molti fatti conclamati e sicuri su qualsiasi argomento, questi non sono quasi mai sufficienti a dare un quadro completo della situazione. Quindi tutte le valutazioni che verranno estrapolate da questi fatti saranno per forza di parte. C'è chi a questo punto diventa complottista con i cappellini a triangolo in testa e prepara il suo nuovo "Libro Sacro", e chi pur essendo convinto delle proprie per così dire conclusioni, ammette di essere di parte e cerca un confronto.

    Ad esempio mentre G sminuisce il ruolo degli attori sovranazionali conosco chi è convinto che certe tendenze sono la conseguenza diretta, appunto, dell'azione di questi attori, che vanificherebbero gli sforzi di eventuali (pochissimi, senza dubbio) governi volenterosi. Queste persone sono coscienti come G di non avere in mano la Verità Assoluta.

    Parliamo quindi di convinzioni alla fine di tutto. L'unica cosa è controllare sempre che le informazioni su cui le nostre credenze si basano siano corrette e verificate, e se queste sono a loro volta estrapolazioni, cercare di andare alla radice. Pochi lo fanno per la difficoltà e le risorse che queste ricerche richiedono, e forse per il rischio di trovarsi sbugiardati. Scoprire di essere stati degli illusi non è piacevole per nessuno.

    Andrea

    RispondiElimina
  5. Ciao Giorgio, ciao Andre!
    Mi ha fatto piacere leggere i vostri commenti.
    Non sto a rispondere ad ogni punto, ma lasciatemi dire che questo fumetto non pretende di essere giusto e veritiero in tutto e per tutto, ma è semplicemente uno spunto di riflessione per ognuno di noi, su temi che i nostri mezzi di comunicazione non trattano mai.
    L'ideale sarebbe che, una volta letto, la gente indagasse di più su questi argomenti, magari partendo dai link che ho messo in fondo, per poi giungere alle proprie conclusioni...
    Per la prima volta nella storia abbiamo a disposizione tutti i testi del mondo, reperibili alla velocità di un click! Usiamoli!

    RispondiElimina
  6. Ciao Andre! Ciao....fede, o siete un gruppo?:-D (Come mai la scelta di google+ come piattaforma?^^' Non c'è modo di avere notifiche!:-P)

    Anche a me piacciono i confronti, e concordo sul fatto che l'informazione e la curiosità su questi argomenti siano i migliori punti di partenza per ogni discussione!

    Come provocazione aggiungo che la possibilità di consultare tutti i testi del mondo (che si sta avverando ad una velocità incredibile) e di reperire ogni tipo di informazione in tempi pressochè nulli esiste grazie ad internet, google e - per i link sopra - wikipedia. Rispettivamente un'infrastruttura, un' azienda e una fondazione statunitensi;-)

    Gli stessi mezzi sono assenti o censurati in altri paesi con ideologie diverse, e questo è uno dei fattori che mi fa propendere per le loro alternative;-)


    (Sul grafico invece devo dire che è un pò fazioso, mette insieme - implicando correlazione - eventi diversi e sostanzialmente scollegati, per giunta lasciando intendere che per gli Stati Uniti sia un bene avere un dollaro forte rispetto all' euro, mentre in realtà è vero l'esatto contrario: ogni paese vorrebbe avere una moneta forte e relativamente sottovalutata. La Cina lo fa artificialmente da anni, e li odiano tutti per questa ragione.)

    Sugli organi sovranazionali (volevo fare un post breve, proprio non ce la faccio, ma mi trattengo!) invece credo che la tendenza di molte persone ad attribuire poteri eccessivi a forze occulte sia dovuta alla mancanza di esperienze dirette nei rispettivi settori: in quasi ogni ambito risulta presto evidente come combinazioni di fatto casuali - nel senso non predeterminate - di piccoli interessi individuali e comportamenti "standard" possano portare, una volta combinati, a grandi risultati di ampio spettro.

    RispondiElimina
  7. Giorgio, non demonizzo mica tutto quello che è USA e made in USA!
    Conosco molti americani e li trovo tutti simpatici e bravi in quello che fanno.
    Il problema sono i politici di tutto il mondo (Obama, Monti, Cameron, etc) e banchieri come Bernanke, Draghi, etc.
    Ma rimpiazzarli con qualcun altro non servirà a nulla. Prima bisogna cambiare il sistema monetario. La politica cambierà di conseguenza.

    RispondiElimina
  8. Giorgio parlando di organi sovranazionali non mi riferisco certo a forze occulte!

    Ad esempio (mi sto documentando) l'Europa legifera a livello comunitario sulle politiche agro-alimentari. Nessuno dice che l'Europa cospira contro i contadini. Niente Rotschild, NWO, Rettiliani o Illuminati. Ma disagi si possono avere.

    Tu parli di una specie di teoria del caos, ovvero come comportamenti considerati ragionevoli possono avere effetti dannosi ma imprevedibili. Questo è condivisibile e forse inevitabile (ma una volta scoperti questi effetti, quanto spesso si fa marcia indietro?). Tuttavia non puoi parlare con leggerezza di "piccoli interessi personali". Chi può influenzare facilmente processi decisionali a livelli così alti non ha di certo "piccoli interessi", personali o meno che siano.

    Non mi piace assumere malafede in chi si occupa di questioni così complesse, ma nei casi in cui certe politiche hanno comprovati effetti dannosi, e non si fa marcia indietro, vale il proverbio "errare è umano, perseverare è diabolico"!

    Sempre Andrea.

    P.S: cazzo di captcha!

    RispondiElimina
  9. (Hahaha si, devo ammettere che è il captcha più difficile che abbia mai visto! I numeri sono illeggibiliXD)

    Quanto al post, sono d'accordo con la necessità di cambiare alcuni elementi del sistema monetario, insieme ad alcuni aspetti di quello legale. Il problema è che le modifiche "facili" in tal senso produrrebbero effetti presumibilmente limitati, e quelle "difficili"...beh appunto, sono difficili, e come tali è difficile prevederne i risultati. Sono parzialmente d'accordo sul problema dei politici (i banchieri hanno effetti più limitati), ma più che corruzione o malafede intrinseca (che comunque credo essere presente in diversi casi), credo sia una questione di natura umana mista a personalità eticamente non eccelse, che porta ad interessi personali curati più di quelli collettivi; d'altro canto è facile controbattere che questo sia inevitabile, in quanto la colpa ricade su chi quei politici li vota: fra un onestissimo "abbiamo dei problemi, proverò a risolverli, ma è un bel casino e non so dove andremo a finire" e un "i problemi sono colpa dell'amministrazione precedente, con me più soldi per tutti" moltissimi sceglieranno sempre il secondo, ed è dunque inevitabile che in politica vi sia una selezione avversa verso chi altera i fatti con maggiore efficacia.

    Questo ovviamente vale tanto più quanto più "alto" è il livello dell'elezione, dal momento che il voto diventa sempre più ideologico e meno legato ai dati empirici; anche per questo, organismi sovranazionali come l' Unione Europea sono quasi per definizione inefficienti. Possono tuttavia fare danni, questo è vero, ma la loro applicazione pratica è talmente limitata che questi si traducono più che altro in sprechi, sicuramente ingenti, ma nulli rispetto a quelli operati dai governi locali.

    Stesso ragionamento vale anche per la "marcia indietro", che da facili armi agli oppositori facendo perdere voti e dunque elezioni; sempre come provocazione, si potrebbe arrivare a sostenere che anche una persona con le migliori intenzioni del mondo potrebbe essere "costretta" e perseverare sulla via "sbagliata", al fine di continuare altri e meritevoli progetti paralleli e non consegnare il governo in mano ad un'opposizione faziosa e potenzialmente disastrosa. Di nuovo, il problema sono le persone "illuse", che è il grande ed irrisolvibile problema della democrazia stessa.

    Per finire, con "piccoli interessi" non intendevo interessi piccoli in senso economico, morale o pratico; solo, interessi piccoli rispetto alle conseguenze che provocano. Un politico potrebbe appoggiare una legge solo per avere il supporto di una piccola parte di elettorato decisiva per un'elezione, senza minimamente pensare alle conseguenze che quella legge potrebbe avere; quando di questi passaggi se ne sommano tre o quattro, "piccoli" interessi strategici possono portare ad enormi risultati.

    Non potrò mai consigliare abbastanza la visione del film "La guerra di Charlie Wilson", che pur essendo un esempio abbastanza banale e chiaramente semplicistico, è la storia vera di uno dei più eclatanti casi di "piccole coincidenze che producono grandi effetti" della storia, e di come altrettanto "piccole" leggerezze nella gestione delle conseguenze delle proprie azioni possano portare a risultati disastrosi.

    Insomma si torna al problema originario, di grandi problemi radicati nella natura umana, e dunque di difficile soluzione; bisogna lavorarci, ma per fare questo occorre un punto di partenza: nel caso specifico, e portando il problema a livelli molto più alti e "teorici", io non sostenevo che il fumetto demonizzasse tutto degli USA, ma solo che ne demonizzasse "l'idea", salvandone alcuni aspetti specifici;

    RispondiElimina
  10. io parto dal presupposto contrario, lodandone le basi e vedendole come il miglior punto di partenza al momento disponibile, per poi "demonizzarne" solo alcuni aspetti specifici, che sono appunto gli elementi sui quali bisognerebbe lavorare.

    (E uff, con questi post infiniti spavento gli altri lettori, e finisce che commentiamo solo noi tre - bastava allora cazzeggiare in giardino e chiaccherare hahaXD ...di nuovo, effetto non voluto di innocenti scelte personali haha!)

    RispondiElimina
  11. il fumetto può essere anche carino, peccato sia infarcito di stupidaggini antiamericane
    se volete fare critiche agli USA almeno fattele sensate e che abbiano un fondamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, la farcitura anti americana è un po' pesante, ma non è priva di fondamento. Ti consiglio un libro: "Confessioni di un sicario dell'economia" di John Perkins. Leggilo e poi ne riparliamo.

      Elimina
  12. Bellissimo, complimenti!
    D'accordissimo su tutto, meno che la parte teologica (essendo ateo)
    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  13. secondo me la parte 'teologica' è adatta sia a chi è ateo che non. Magari un poco blasfema per un cattolico, ma si intuisce che queste figure "alte" sono state utilizzate per "imbastire" il discorso... o mi sbaglio? ;)
    Sara

    RispondiElimina
  14. HAHAHAHA! STUPENDOOOO!! :D

    RispondiElimina
  15. il fumetto è simpatico ma contiene alcune (per me) blasfemie

    1) nonostante non sia un cristiano (ma comunque credente), ritengo offensivo il Cristo che aumenta le proprie capacità elucubrative grazie alla marija, perchè fumare è piacevole (sono un'ex fumatore) ma l'erba al massimo ti fa sragionare e viaggiare ma da qui a parlare di fisica quantistica ci vogliono anni luce e LUCIDITà TOTALE

    2) le numerose parolacce (potevano semplicemente evitarle

    3) la moneta elettronica, parlate male del'fmi e poi mi sponsorizzate un qualcosa che fa godere SOLO E SOLTANTO I BANCHIERI e persone come voi non possono non sapere che l'evasione QUELLA VERA è fatta tramite bit elettronici per cui la storiella della moneta elettronica per combattere l'evasione raccontatela a qualche deficiente che vota pd (io mi astengo dall'esercizio del voto e ne vado fiero) ma non a me

    4) la dualità di Dio.

    il fumetto parla di due entità, nulla di più sbagliato, l'entità da voi definita dio - terra altro non è che il demone lilith o addirittura il bafometto stesso, così facendo mettete a pari livello una creatura (per giunta malvagia) con il proprio Creatore...

    sarei felice di continuare la discussione

    lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    RispondiElimina